Bilancio di Missione FLAEI 2023

CONTRATTARE TUTTO, CONTRATTARE SEMPRE

Cari amici e lettori,

lo scorso anno, presentando il nostro bilancio sociale, abbiamo affermato che questo strumento non è affatto un corollario, ma è la sostanza centrale della nostra concezione e gestione organizzativa. La sua importanza è scaturita proprio da questa convinzione, che lo sottrae definitivamente al pericolo di restare confinato nell’ambito dei semplici corollari, sia pure gradevoli ed eleganti, della consueta e abitudinaria vita di organizzazione o d’impresa.

Siamo arrivati al rovesciamento pieno dell’impostazione culturale e gestionale storica, generalizzata non solo nel sindacato: è tempo di passare dal bilancio sociale come corollario della gestione economica e finanziaria al bilancio sociale come identità anche politica della gestione stessa.

Il nostro obiettivo dichiarato permane: questa accelerazione della Flaei in materia di bilancio e vita organizzativa ha l’ambizione di incoraggiare con più forza anche tutte le altre realtà sindacali e imprenditoriali, a cominciare da quelle del settore elettrico, verso un analogo passo.

Nella presente edizione, mi è parso giusto non solo ribadire pienamente questo obiettivo, ma anche annunciarne un’ulteriore implementazione in modo tale che esso diventi sempre più una ordinaria modalità di gestione strategica anche per tutto il mondo delle organizzazioni e delle imprese. A partire naturalmente dalla Cisl presso la quale un simile approccio è, per ragioni storiche, più naturale.

L’idea della contrattazione resta riferimento centrale di metodo volto a migliorare le condizioni dei lavoratori in un quadro di responsabilità anche sociale. Lo resta, in particolare, per la Flaei che in settantatré anni di vita lo ha testimoniato con successo: è proprio questo approccio contrattualista che ha saputo sostenere nel tempo anche la crescita del concetto di “bilancio sociale” e che in qualche realtà, non solo italiana, comincia a venir esplicitamente dichiarato. La cultura sindacale e aziendale, infatti, è stata spinta a vivere sempre di più le poste economico-finanziarie del bilancio tradizionale, alla luce di un crescente indirizzamento verso quel concetto di “benessere gestionale totale”.

Ebbene, la presente edizione del nostro bilancio ci consente non solo di confermare il frutto maturo della tradizionale cultura del nostro sindacalismo contrattualista e responsabile, ma anche di ribadire che tutto il linguaggio della Flaei continuerà ad affinarsi in tal senso. Questo è lo spirito specifico della presente edizione 2023: e non sarà inutile sottolineare come sia, in fondo, il medesimo spirito con il quale abbiamo realizzato negli anni appena trascorsi lo “Statuto della persona”, quale visione condivisa fra sindacato e impresa, intorno al concetto che la totalità della persona vive nella totalità dell’azienda e nella totalità della comunità sociale.

Del resto un tale orizzonte è stato, oltre che ben riconosciuto, ampiamente premiato dagli stessi lavoratori anche in termini di adesioni numeriche, venute alla Flaei soprattutto dai lavoratori delle generazioni più giovani. Ancora più convintamente, pertanto, rivolgo a tutti voi il nostro augurio di rinnovato impegno, insieme con l’auspicio di ogni bene.

Amedeo Testa

 

   BILANCIO di Missione anni precedenti  - Download

Download

Bilancio di Missione 2017

(dati anno 2016)

Bilancio di Missione 2018

(dati anno 2017)

Bilancio di Missione 2019

(dati anno 2018)

Bilancio di Missione 2020

(dati anno 2019)

Bilancio di Missione 2021

(dati anno 2020)

Bilancio di Missione 2022

(dati anno 2021)

 

 

 

Qui sotto puoi visualizzare o scaricare il Bilancio di Missione 2023 (dati anno 2022) in formato PDF.

Scarica Documento | FLA24_BM.pdf