AMEDEO TESTA NUOVO SEGRETARIO GENERALE
Consiglio Generale FLAEI-Cisl del 30 marzo 2021. Elezione Segretario Generale e Segreteria.
In data odierna si è svolta in videoconferenza la sessione straordinaria del Consiglio Generale della FLAEI-Cisl alla presenza della Segretaria Organizzativa Confederale Daniela Fumarola che ha eletto il nuovo Segretario Generale della Federazione, Amedeo Testa, sostituendo il Segretario uscente, Salvatore Mancuso, e la nuova Segreteria Nazionale, che risulta composta da: Graziano Froli, Mario Marras, Massimo Saotta e Michele Spitale.
La pandemia tuttora in corso ha costretto la Federazione a celebrare questo importante passaggio tramite una videoconferenza.
Ai lavori hanno partecipato: - la Segretaria Organizzativa della CISL, Daniela Fumarola (che ha assunto anche le funzioni di Presidente della sessione consiliare); - il Segretario Generale di CISL-Reti e FISTel-Cisl, Vito Antonio Vitale; - la Segretaria Generale della FEMCA-Cisl, Nora Garofalo, nonché numerosi amici ed amiche FLAEI impegnati ai vertici di diverse strutture confederali regionali e territoriali, alcuni altri responsabili confederali a vari livelli, oltre a diversi ex Segretari Generali FLAEI, ex Segretari Nazionali FLAEI e tanti altri amici che hanno voluto presenziare a questo importante momento della vita della Federazione.
La riunione del Consiglio, a seguito delle dimissioni del Segretario Generale Salvatore Mancuso, aveva all ordine del giorno, in primis, l elezione del nuovo Segretario Generale e della sua Segreteria. Dando prova di grande unità, è stato eletto alla massima carica della Federazione con il 95% dei consensi, Amedeo Testa.
Su sua proposta, è stata confermata e completata la squadra di Segreteria Nazionale, che risulta composta da: Graziano Froli, Mario Marras, Massimo Saotta e Michele Spitale.
Il Consiglio Generale, inoltre, ha ratificato le cooptazioni proposte dalla Segreteria Nazionale (Mario Marras e Valeria Raimondi) ed ha provveduto ad eleggere nell Esecutivo Nazionale i nuovi Segretari Generali Regionali: Gianrico Cuboni (Sardegna), Natale Lattanzi (Puglia), Davide Gabriele Licursi (Abruzzo-Molise) e Dalverio Dafne (Marche). La composizione del Consiglio Generale è stata completata dalle designazioni di Veronica Caforio e Alessandra Serafini effettuate dalla struttura Regionale del Lazio (prendono il posto di Arcangelo Rossi e Luciano Lanzuisi andati in quiescenza) e dall inserimento dell amico Pietro Pernetti proveniente dalla lista congressuale dei candidati non eletti, in sostituzione di altro consigliere cessato dalla carica.
Nel suo intervento, Amedeo Testa, dopo aver rivolto un affettuoso saluto a Salvatore Mancuso ringraziandolo per i tanti anni di impegno e militanza nella Federazione, ha delineato alcune linee programmatiche della futura azione della FLAEI: nuove relazioni sindacali improntate alla Partecipazione dei Lavoratori, focalizzazione sul consolidamento organizzativo della Federazione, un rinnovato ascolto delle istanze provenienti da Lavoratrici e Lavoratori del Settore.
Riguardo CISL-Reti, il neosegretario Generale eletto, ha confermato l importanza politica di questo progetto, perseguito da anni dalle due Federazioni FLAEI e FISTel ed ha rinnovato la volontà della FLAEI di proseguire sulla strada della reciproca collaborazione e sostegno, mettendo a fattor comune le potenzialità e le disponibilità presenti.
Il testo integrale dell intervento del nuovo Segretario Generale verrà inviato con una successiva circolare.
E importante sottolineare che questo momento di transizione, con la elezione della sua nuova dirigenza, è stato gestito con massima responsabilità, evidenziando ancora una volta la coesione interna della Federazione che sa sempre ritrovare e rinnovare la propria unità nell interesse primario dei lavoratori e delle lavoratrici rappresentati.
La vicinanza ed il sostegno della CISL, ad ogni livello, hanno permesso di superare nel tempo tutte le difficoltà; ancora una volta la Federazione ha sottolineato l assoluta consonanza di valori e ideali con la Confederazione.
Si apre una nuova stagione sindacale per la nostra FLAEI che tutta la Federazione, con rinnovato entusiasmo affronterà, come affermato dal nuovo Segretario Generale, orgogliosa e consapevole della sua storia, ma con lo sguardo rivolto al futuro .