Messaggio Inps - misure e indennità introdotte dal Decreto agosto

...

L'Inps, con il messaggio del 27 agosto 2020 n. 3160 - in attesa della pubblicazione delle apposite successive circolari, con le quali verranno fornite nel dettaglio le novità legislative e le istruzioni operative per l'attuazione delle stesse - ha fornito alcune prime informazioni in ordine alle misure e alle indennità  introdotte dal Decreto-legge n. 104 del 2020 (Decreto agosto).

In particolare, l'Inps ha precisato, così come previsto dall'articolo 5 del Decreto legge n. 104 del 2020, le prestazioni NASpI e DIS-COLL, il cui periodo di fruizione sia terminato nell'arco temporale compreso tra il 1^ maggio 2020 e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi con decorrenza dal giorno della scadenza e alle medesime condizioni di cui all'articolo 92 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020).

Inoltre, detta proroga è rivolta anche ai soggetti che hanno beneficiato della proroga delle suddette prestazioni e 'importo riconosciuto per ciascuna mensilità  di proroga è pari all'importo dell'ultima mensilità  spettante per la prestazione originaria.
Relativamente alle indennità  previste in favore di alcune categorie di lavoratori, il messaggio dell'Inps, dopo aver riepilogato le categorie degli aventi diritto, nonché i requisiti per ciascuna categoria, ha precisato che saranno fornite istruzioni relative alla modalità di presentazione delle domande telematiche con successiva circolare attuativa.

Si allega il messaggio.

Condividi