Contratto: il commento del segretario generale FLAEI CISL Salvatore Mancuso.

...

E’ stato siglato questa notte il nuovo accordo dei lavoratori del Settore elettrico che riguarda circa 51.000 addetti delle Società elettriche. Lo rende noto il Segretario Generale della FLAEI-Cisl Salvatore Mancuso.

Si tratta di una intesa - prosegue Mancuso - che unisce a risultati economici apprezzabili una vasta cornice di welfare, ancora più incisiva di quella contenuta nel contratto scaduto nel dicembre scorso. La parte economica è prevista in 124 euro per il triennio, di cui 104 sui minimi contrattuali, più 15 euro sul premio di risultato, cui si aggiungono ulteriori 5 euro per rafforzare alcuni istituti di welfare. L’aspetto politico più rilevante – aggiunge Salvatore Mancuso – è quello di un ampliamento dell’ambito contrattuale del settore elettrico alle attività commerciali e di efficienza energetica ad esso connesse, nonché al settore delle energie rinnovabili; si colma così una lacuna del passato e si dà un indirizzo univoco e coerente ad un settore strategico e di grande crescita per l’intero comparto produttivo e sociale italiano.

Altri notevoli risultati si sono raggiunti – sottolinea Mancuso – sulla sicurezza, attraverso un maggior ruolo dei rappresentanti sindacali nelle aziende e con le imprese in appalto, sulla formazione con un delegato dedicato nelle medie e piccole imprese, nonché all’area degli appalti, per la quale c’è un impegno ad applicare i diversi contratti di filiera, firmati dai Sindacati più rappresentativi evitando così il ricorso a controparti pirata. Esprimiamo grande soddisfazione – conclude il Segretario Generale della FLAEI-Cisl – per l’intesa raggiunta che aumenta le tutele dei lavoratori, garantendo al tempo stesso indirizzi uniformi per un sistema di crescente rilevanza capace di rappresentare un volano di sviluppo per tutto il Paese, grazie a regole condivise che premiano la professionalità e garantiscono una vera concorrenza.

Contratto: il commento del segretario generale FLAEI CISL Salvatore Mancuso.

Guarda il video qui :  https://www.facebook.com/Flaei/videos/806888159781078/

 

Condividi