ACEA Siglata intesa in per emergenza Covid-19 INSIEME ANDRA' TUTTO BENE!

...

Ieri è stato sottoscritto per il gruppo ACEA un accordo che stabilisce le misure organizzative che si attueranno per il mese di aprile, al fine di salvaguardare al meglio la salute dei dipendenti e di garantire loro le tutele economiche e normative.
L''intesa è la sintesi di un percorso iniziato il 2 marzo con la costituzione del Comitato di crisi, prima Azienda del Settore, partecipato dai rappresentati delle Società del Gruppo insieme ai rappresentanti delle OO.SS.
Dall''inizio dell''emergenza sanitaria sono state condivise con l''azienda numerose misure organizzative, di sicurezza, misure procedurali e campagne informative, misure welfare e iniziative di solidarietà, tutte all''insegna della massima disponibilità e concertazione tra OO.SS. ed Azienda.
In sintesi, i contenuti dell''accordo che riguarda esclusivamente il personale attualmente in smart Working, esclusi quindi gli operativi e dispacciati:
1. prorogato lo smart Working a tutto il personale già in smart fino al 30 aprile con la conferma dell''erogazione del buono pasto;
2. smaltimento obbligatorio per tutti, di tutte le spettanze pregresse 2019 entro il 30 aprile;
3. fruizione obbligatoria entro il 30 aprile dei seguenti giorni di ferie secondo il seguente schema :
4. 2 gg di ferie per il personale con spettanze annuali inferiori a 26 gg;
5. 3 gg di ferie per il personale con spettanze annuali da 26 a 30 gg;
6. 4 gg di ferie per il personale con spettanze annuali superiori a 30 gg;
Eventuali giorni di ferie già fruiti nel 2020, concorrono a scalare le ferie obbligatorie sopra descritte;
1. previsti 2 gg di chiusura collettiva 10 e 24 aprile solo per il personale in smart Working;
2. per il personale operativo escluso dalle misure obbligatorie di smaltimento di cui sopra, l''azienda accorderà eventuali richieste di fruizione ferie compatibilmente con le esigenze di servizio.
Come già detto in premessa, il percorso condiviso e intrapreso con l''Azienda, ci impegna a valutare mese per mese le misure che si riterranno necessarie, alla luce del perdurare dell''emergenza epidemiologica.
Ad oggi è stato scongiurato il ricorso ad ammortizzatori sociali di legge già adottate da alcune aziende del Settore.
La Flaei Cisl ha voluto fortemente un accordo in tal senso che garantisce le esigenze dei lavoratori insieme alle necessità industriali e organizzative dell''Azienda. Riteniamo sia un ottimo accordo alla luce anche del quadro generale del momento nel settore elettrico e non solo. Tra le varie iniziative e misure intraprese ci teniamo ad evidenziare l''attivazione di una copertura assicurativa valida per i dipendenti e familiari (a carico e non), che eventualmente risultino positivi al Covid-19; il lancio, su proposta sindacale, della campagna solidaristica aziendale #IODONODACASA che ha visto raccogliere oltre 300.000 euro grazie alle donazioni dei dipendenti, del CRA ACEA e dell''Azienda, destinati all''ospedale Spallanzani di Roma.
Siamo coscienti che il perdurare dello stato di crisi necessiterà di interventi sempre più critici, nello stesso tempo siamo certi che la Flaei Cisl sarà sempre in prima linea per trovare, assieme alle altre OO.SS., di mese in mese le misure più idonee a limitare e/o, se possibile, ad evitare i rischi degli impatti negativi economici, salvaguardando la salute e la busta paga dei dipendenti.
 

Condividi